HERA
architects
INSTALLATIONS


IL CANNETO INCANTATO
Organo vegetale per respiri corali
Proponiamo per questa versione di Avventure Creative – RESPIRO, un giardino che si connetta con l’ambientazione del Festival. Infatti, Il Canneto Incantato è un padiglione che porge omaggio alla musica, e ci coinvolge nel produrla, in modo naturale.
Il limite del padiglione stesso è fatto di canne di bambù che suonano con il vento o vengono suonate dal visitatore. Qui il ritmo dell’uomo viene ricondotto al ritmo della natura e del cosmo (euritmia).
Ognuno può fare la propria musica, creando la propria melodia. I visitatori non sono semplici spettatori ma parte dell’installazione stessa. Gli strumenti sono a loro volta simboli degli elementi naturali: gli organi eolici suonano con il vento producendo un suono impalpabile come l’aria; i fischietti ad acqua sono uno strumento leggero, fluido e dal suono scherzoso, come l’acqua.
Questo suono ci riporta anche all’ambiente del fiume, all’acqua come elemento primordiale. Con il flauto di pan, simbolo generale dell’installazione, vi è il richiamo alla terra, da cui nascono le piante, e all’incontro tra l’uomo e il divino.
Il canneto si muta in orchestra di flauti, come un organo vegetale per respiri corali.
https://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/concorsi/avventure-creative